GEN
11

Conviene acquistare o affittare casa? La scelta dei millennials.

Giovani-e-affitto

In Italia più del 70% degli italiani sono proprietari di casa.

Essere proprietari di un immobile era ed è tutt’ora per tanti una priorità. Si cercava di comprare casa appena possibile, prima è meglio è.

Ora qualcosa sta cambiando, i Millenials, ossia i nati tra i primi Anni ’80 e i primi Anni 2000, sono sempre più interessati all’affitto e i motivi di questa scelta sono diversi.

Articolo completo
GEN
04

Anno nuovo, servizi nuovi!

annonuovoblog

E' proprio così… Dal 2018 infatti ci saranno motivi in più per passare da Volpi Case.

Con il nuovo anno saranno disponibili servizi di consulenza dedicati a coloro che non necessitano di un’assistenza a 360 gradi.Passate in Agenzia, chiamateci per conoscere le novità o visitate il nostro nuovo sito e blog, in cui, iscrivendovi alla newsletter riceverete periodici aggiornamenti sul mercato immobiliare e sugli immobili più interessanti che trattiamo nella nostra zona.

Inoltre trovate una sezione per richiedere direttamente online una valutazione di massima del vostro immobile.

Articolo completo
DIC
21

Contratti d'affitto: la cedolare secca e i suoi vantaggi

cedolare-secca

La cedolare secca, introdotta nel 2011, è un’imposta applicata sugli affitti a carico del locatore e si pone come valida alternativa al regime di tassazione ordinario. E’ disciplinata dall’art. 3 D.Lgs 14 marzo 2011 n. 23.  

La base imponibile è il canone di locazione senza riduzioni fiscali e l’aliquota da applicare varia in base al tipo di contratto:

- 21% per i contratti di locazione a canone libero 4 + 4;

Articolo completo
DIC
14

IMU e TASI: di cosa si tratta, scadenza e come pagarle.

Pagamento-IMU

Tra pochi giorni, il 18 dicembre, ci sarà la scadenza per il pagamento della seconda rata dell’IMU e della Tasi.

Di cosa si tratta e chi deve pagare?

IMU è l’acronimo di Imposta Municipale Unica e sostituisce la vecchia ICI, inglobando anche parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e delle relative addizionali per quanto riguarda i redditi fondiari su beni non locati.

Articolo completo
DIC
06

Eventi del mese: cosa fare in Dicembre a Milano.

Fotolia_176336225_S

Come ogni anno, con l’inizio di Dicembre, le città si trasformano grazie alle varie decorazioni e si inizia a respirare aria natalizia.

Milano è attraversata da 35 km di luminarie che illuminano 180 vie della città e quest’anno, in Piazza Duomo, c’è l’abete più alto di sempre (30 metri) coperto da un’infinità di luci e palline di Natale che rendono Piazza Duomo ancora più bella.

I principali eventi che caratterizzeranno il Natale milanese:

Articolo completo
NOV
30

Bonus verde 2018: una nuova detrazione per giardini e terrazzi.

Terrazzo

C’è una novità tra i bonus riguardanti la casa, introdotta con la Legge di Bilancio 2018: il cosiddetto bonus verde.

Che cos’è?

Il bonus verde è una nuova detrazione fiscale che prenderà il via ufficiale dal 1° gennaio 2018. Consiste in una detrazione per chi sostiene spese per la sistemazione del verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari come terrazzi, balconi e giardini sia privati che condominiali ma anche lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.

Articolo completo
NOV
23

Il contratto d'affitto a canone concordato

Fotolia_172466903_XS

Nei contratti di locazione ad uso abitativo la prima distinzione va fatta tra locazione a canone libero, nel quale il canone è dettato dal mercato e locazione a canone concordato, dove il canone è compreso  in una fascia tra un valore minimo e uno massimo stabilita da accordi territoriali tra le principali organizzazioni dei proprietari e degli inquilini e determinata in base a delle caratteristiche dell’unità immobiliare, alla durata del contratto e alla zona in cui è ubicato l’alloggio.

La tipologia del contratto a canone concordato può essere utilizzata per contratti ad uso abitativo, ad uso transitorio e per gli studenti universitari per unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11, esclusa l’A10 (uffici e studi privati).

La durata è variabile:

Articolo completo
NOV
16

L’Oltrepò Pavese e le sue ricchezze, un luogo ideale per una seconda casa

DSC08739

Chi vive in una grande città movimentata, come ad esempio Milano, nella quale l’aria non è delle più pulite e c’è poco verde, spesso sente il bisogno di evadere durante il fine settimana per una gita fuori città.

Si cerca un posto dove godersi la tranquillità e la natura, che sia raggiungibile facilmente e l’Oltrepò Pavese è uno dei posti ideali.

La posizione

Articolo completo
NOV
09

Nuova legge a tutela dell’acquirente: il deposito prezzo dal notaio.

Fotolia_158981220_XS

Acquistare casa è un passo molto importante ed è giusto prendere le dovute precauzioni. La legge sulla Concorrenza (n.124/2017) ha predisposto il cosiddetto “deposito prezzo dal notaio”.

Dal 29 agosto 2017 infatti si potrà scegliere di depositare il saldo dell’immobile al notaio e sarà quest’ultimo poi a trasferire il denaro al venditore una volta effettuate tutte le verifiche e dopo aver trascritto la vendita. 

La nuova normativa sancisce diversi principi fondamentali:

Articolo completo
NOV
02

B&B: che cos’è e come aprirlo.

parla-come-mangi

B&B, ovvero Bed&Breakfast (letto&colazione), una ricetta antica i cui vantaggi sono ben chiari e si sposano con la concezione moderna di turismo che riunisce il desiderio di sentirsi come “a casa” e la possibilità di vivere un’esperienza più autentica.

L’attività di Bed&Breakfast è regolata da leggi regionali e varia perciò da regione a regione. Ad esempio in Lombardia a regolarla è la Legge Regionale n.87 che definisce B&b l’attività svolta, a conduzione familiare, in forma non imprenditoriale da chi, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di 4 camere, avvalendosi della normale organizzazione familiare.

 Quali sono i principali vantaggi per il gestore?

Articolo completo