A poco più di un’ora di macchina da Milano, all’interno di un piccolo borgo immerso nelle bellissime colline della Val Staffora, vendiamo affascinante proprietà indipendente, totalmente ristrutturata fra il 2005 e il 2007, con terreno di mq 5.000, composta da tre unità immobiliari distinte:
casa padronale in pietra + un fienile completamente recuperato e trasformato in n° 4 appartamentini bilo e monolocali + un’altra casetta con porticato attualmente adibita a locale attrezzi/”fai da te”.
- Ideale come casa da abitare + attività di B&B
Ci troviamo a Cecima, a 330 mt di altitudine, nell’alta collina dell’Oltrepò Pavese, immersi nella terra dove Lombardia, Piemonte e Liguria si incontrano.
Tutta la proprietà è inserita in un contesto naturale di grande fascino e pace.
La casa in pietra è così composta:
Piano terra: soggiorno con camino e grande cucina abitabile.
Primo piano: due camere, ciascuna con il proprio bagno.
Piano mansardato: attualmente formato da due grandi stanze “open space”, si possono realizzare altre due camere e altrettanti bagni.
Il fienile è diviso su due livelli:
al piano terra troviamo un appartamento bilocale formato da soggiorno con cucina a vista, camera e bagno, oltre ad un altro ampio locale, separato dal bilocale, attualmente utilizzato come magazzino.
Il primo piano è composto da tre graziosi monolocali indipendenti.
Completa la proprietà una terza casetta, utilizzata come ricovero attrezzi e locale “fai da te”, con adiacente porticato con camino affacciato sulle colline.
Per chi è alla ricerca di natura incontaminata, dolci colline, tramonti che sembrano dipinti, aria fresca, cibo sano e buon vino…senza rinunciare ad attività sportive, gite a cavallo, golf, arte e cultura.
Vissuta come abitazione, come casa di vacanze invernali ed estive, nei weekend di autunno e primavera, o per avviare un’attività di Bed & Breakfast, questa dimora è un luogo dove vivere al riparo dal caos cittadino per ritrovare i propri tempi e i propri spazi.
Cenni culturali sulla zona: ( wikipedia )
Questo paese fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste.
Nel territorio del comune di Cecima sorge il nuovo planetario e osservatorio di Cà del Monte, struttura aperta nel 2009 con lo scopo di avvicinare alla conoscenza del cielo.
Di seguito il link del Golf Valcurone, a pochi minuti di distanza:
– http://www.golfvalcurone.com/golf-club/Home#
Qui potete trovare altre informazioni sulla Val Staffora:
– http://www.vallestaffora.info/
Siamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.