Milano, i quartieri migliori per gli studenti

Nei nostri articoli abbiamo spesso fatto riferimento a Milano come la città delle opportunità per chi vuole fare carriera e, in generale, dare una svolta alla propria vita professionale.

In realtà, Milano offre infinite possibilità anche a chi ancora deve formarsi e, per farlo, sceglie di laurearsi presso una delle tantissime facoltà universitarie disponibili. Le Università di Milano, sia quelle private che quelle statali, sono delle vere istituzioni della cultura, dei poli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo per l’ottima preparazione degli studenti, per la attività di ricerca e per i servizi offerti.

Non a caso, ogni anno arrivano in città migliaia di ragazzi da tutto il mondo. Oggi ci rivolgiamo proprio a chi, fra loro, cerca un appartamento in affitto: ecco alcuni suggerimenti sui quartieri di Milano più adatti agli studenti.

I quartieri di Milano più adatti agli studenti

Dopo avervi dato qualche consiglio sui quartieri migliori per cercare casa a Milano , con un occhio di riguardo ai lavoratori e alle famiglie, in questo articolo ci concentriamo invece su una fascia della popolazione particolarmente importante per la vita e il futuro della città: gli studenti.

A chi desidera conoscere il capoluogo lombardo prima di programmare un trasferimento suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre guide su cosa vedere a Milano e come trascorrere un weekend meneghino.

Città Studi

Come non aprire l’elenco dei quartieri di Milano più adatti ai giovani con quello che già nel nome rivela la sua indole studentesca? Città Studi è il quartiere famoso per la presenza del Politecnico, una delle sedi universitarie più importanti d’Italia e più rinomate anche all’estero. Città Studi è anche una delle zone residenziali più belle di Milano, nella quale sono ancora ampiamente visibili tracce della Milano di un tempo nelle irresistibili architetture Liberty. Edifici datati ma ben tenuti, oggi abitati prevalentemente da studenti. E sebbene Città Studi non sia proprio il quartiere più economico nel quale cercare casa in affitto rimane comunque tra i più appetibili per la sua vicinanza al centro, la facilità dei collegamenti e la presenza di bar e locali vivaci per tutte le tasche.

Bicocca

Uno dei quartieri storici della periferia milanese, noto per essere stato in passato la sede di alcune delle fabbriche e delle aziende più importanti del territorio. Oggi, Bicocca è decisamente un quartiere a misura di studente: innanzitutto, perché lì si trova una delle Università più importanti di Milano e dell’intera regione. Inoltre, il collegamento via metro al centro, inaugurato meno di una decina di anni fa, ha reso il quartiere più accessibile e comodo da raggiungere da diversi punti della città. Inoltre, Bicocca vanta la presenza di numerosi supermercati e centri commerciali nei quali è possibile reperire qualsiasi genere di prodotto. Un altro punto a suo favore è l’adiacenza al Parco Nord, uno dei polmoni verdi in cui i milanesi amano trascorrere piacevoli ore di relax immersi nella natura. Infine, occorre segnalare che gli affitti del quartiere Bicocca sono tra i meno onerosi della città. 

Porta Genova

Impossibile non includere Porta Genova tra i quartieri milanesi preferiti dagli studenti. Il motivo principale risiede soprattutto nella stretta vicinanza con due dei punti di ritrovo più amati dagli universitari: le Colonne di San Lorenzo e i Navigli. Ecco perché, specialmente nel weekend, il quartiere si anima sin dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda. Porta Genova è il regno di rosticcerie, lounge bar, ristoranti, birrerie e trattorie etniche, la maggior parte dei quali si rivolge proprio al target dei più giovani. In realtà, soprattutto all’ora dell’aperitivo o per la pausa pranzo, non è affatto raro incontrare anche lavoratori e persone più grandi, intenti a godersi quei rari momenti di tranquillità in uno dei quartieri più belli e caratteristici di Milano.

Oltre alla movida, possiamo definire Porta Genova come un quartiere particolarmente adatto agli studenti anche per la densità dei servizi offerti, i tanti collegamenti (Porta Genova è il nome di una stazione ferroviaria ma anche di una fermata della metropolitana e di diverse linee di superficie) e per il costo degli affitti un po’ più contenuti rispetto ad altre zone di Milano.

Washington

Un’ottima scelta per gli studenti è anche il quartiere che si estende da Piazzale Wagner alla zona Solari. Il quartiere, del quale viale Washington è una delle direttrici principali, offre tutte le comodità più richieste dai giovani: a cominciare dal servizio capillare di trasporto pubblico, che fornisce il collegamento con altre zone della città come Porta Genova, il centro storico ma anche Amendola Fiera e De Angeli, importanti sia per la vicinanza con le aule studio e le sedi universitarie e sia per l’ampia scelta di locali in cui trascorrere il tempo libero. Il quartiere di viale Washington è servito inoltre da un distretto commerciale ampio e variegato, che rende superfluo spostarsi in altri quartieri per fare la spesa o concedersi un po’ di shopping.

Isola

Tra i quartieri per gli studenti di Milano non possiamo non segnalare un quartiere storico, ma al tempo stesso “giovane” in quanto riscoperto e valorizzato solo di recente. Isola, zona poco a nord della stazione di Porta Garibaldi, che è servita sia da treni e passanti ferroviari che dalla metropolitana e dai mezzi di superficie, è una delle zone che, ancora oggi, è in grado di svelare l’atmosfera della Milano di una volta. Qui si svolge ogni giorno la vera vita di quartiere, si fa la spesa al mercatino rionale e si frequentano i locali ai quali si è più affezionati da sempre. Negli ultimi anni, sono molti i ristoranti che hanno scelto di aprire a Isola, in particolare quelli che offrono menù etnici e prelibatezze da tutto il mondo. Inoltre, il quartiere è uno dei preferiti anche dagli street artists. Le molteplici possibilità mondane offerte, così come la facilità nei collegamenti con le sedi dell’Università di Bicocca, da un lato, e con la Statale, dall’altro, e la tranquillità che si respira rispetto ad altre zone più frenetiche della città, rendono Isola uno dei quartieri preferiti dagli studenti, molti dei quali scelgono di continuare a vivere qui anche al termine del percorso universitario.

Chinatown

Vista l’ampia opera di recupero e valorizzazione che Chinatown ha conosciuto negli ultimi 10-15 anni non sorprende che sia riconosciuto all’unanimità come uno dei migliori quartieri per studenti di Milano. L’area cosiddetta Chinatown si estende dal Cimitero Monumentale fino quasi al Corso Sempione e, dall’altro lato, all’incirca fino a Piazzale Baiamonti. Il quartiere si caratterizza, neanche a dirlo, per l’alto numero di negozi e attività orientali, dove la cucina e il tempo libero la fanno da padrone. Negli ultimi anni, complice anche la pedonalizzazione di una parte del quartiere, Chinatown è stata restituita ai milanesi, che ne affollano le strade all’ora della cena e dell’aperitivo. Di giorno, Chinatown è una zona tranquilla e piacevole. Inoltre, è facile da raggiungere e si trova a poca distanza da alcuni nodi di traffico strategici, come la stazione di Milano Cadorna e quella di Porta Garibaldi.

Sei il proprietario di un immobile e desideri mettere la tua casa in affitto? Rivolgiti a Volpi Case, siamo da anni il punto di riferimento per il mercato immobiliare di Milano. Saremo felici di offrirti la nostra consulenza, aiutarti passo a passo a individuare le condizioni di locazione migliori per il tuo appartamento.

WordPress Video Lightbox