Idee e consigli per arredare il bagno

Di solito, la ristrutturazione del bagno comporta un investimento non da poco, sebbene per determinati lavori siano previsti bonus e agevolazioni da parte dello stato. Non è facile fornire delle cifre seppur approssimative, dato che i costi da sostenere dipendono dal tipo di interventi che si desidera fare. Si potrebbe, ad esempio, pensare di cambiare solo i sanitari. Oppure, intervenire anche sugli impianti, pianificare opere di muratura e cambiare i pavimenti.

Si tratta di lavori che richiedono la presenza di diversi professionisti, ognuno con il proprio onorario: l’idraulico, l’elettricista, il piastrellista e il muratore, nel caso in cui si voglia o sia necessario abbattere una parete o modificare le dimensioni della stanza.

La ristrutturazione del bagno richiede quindi un certo impegno. Oggi, però, vogliamo concentrarci esclusivamente su come renderlo una camera accogliente e piacevole da vivere, al pari delle altre. Ecco i nostri consigli su come arredare il bagno di casa.

Come arredare un bagno

Contrariamente a quanto spesso si crede, anche il bagno può diventare una stanza bella, stilosa e godibile, anche se la nostra presenza al suo interno è piuttosto limitata. Anche il bagno, in fondo, può essere decorato, e finire così per raccontare qualcosa dei proprietari dell’appartamento e rispecchiare perfettamente i loro gusti e la loro sensibilità estetica.

Prima di passare ai consigli su come arredare il bagno, se avete appena acquistato casa vi suggeriamo la lettura della nostra guida su come arredare la cucina e le idee su come arredare un nuovo appartamento.

L’organizzazione degli spazi

Non sempre si può contare su un bagno spazioso. Eppure, vi sono degli elementi che non possono assolutamente mancare (i sanitari) e che devono per forza contendersi la superficie a disposizione.

Ecco quindi che l’organizzazione e la disposizione diventa fondamentale. Un interior designer vi consiglierebbe quindi di disporre i sanitari e gli altri arredi a seconda della conformazione naturale della stanza per recuperare e sfruttare al meglio lo spazio. A questo proposito, vi lasciamo qualche idea:

  • Nel caso in cui il vostro bagno sia stretto e lungo, il consiglio è di installare la doccia o la vasca nella parte più in fondo.
  • Sempre in un bagno dalla forma rettangolare, può essere creato del movimento installando la doccia su una pedana rialzata e utilizzando dei rivestimenti diversi che spezzino visivamente.
  • Un’idea per ampliare lo spazio del bagno può essere quella di buttar giù la parete che lo separa dalla camera da letto e ottenere un ambiente unico. La privacy può essere tranquillamente mantenuta con il supporto di una porta scorrevole o un paravento elegante.
  • Se il bagno non è molto grande è fondamentale che non sia troppo pieno, o il rischio è che sia sempre disordinato e scomodo da usare. Piuttosto, fate un’unica scelta tra doccia e vasca, montate delle mensole portaoggetti e organizzate i cassetti e i contenitori in modo che ogni cosa abbia il suo posto specifico.
  • Infine, tenete in bagno solo lo stretto necessario, ossia solo i prodotti e gli oggetti che usate lì dentro. Per tutto il resto ci sarà sicuramente posto sugli scaffali e negli armadi nelle altre stanze della casa.

La scelta dei sanitari

Una delle prime cose che desidera fare chi deve arredare il bagno è cambiare i sanitari.

Occorre sapere che questi hanno dimensioni standard: il wc e il bidet sono di solito larghi 40 cm e profondi 55. Devono inoltre essere collocati a 15-20 cm dalla parete di fianco e a circa 20 cm di distanza l’uno dall’altro.

Il lavandino ha una profondità di circa 50 cm, la doccia deve avere le dimensioni di almeno 80X80 e la vasca di 70X170 cm.

Al contrario di quanto si possa credere, il bidet non è obbligatorio, per cui è possibile farne a meno se la superficie del bagno è piuttosto limitata.

Esteticamente, i sanitari non offrono grandi possibilità di scelta in quanto a forme, colori e materiali in cui vengono realizzati. Le uniche differenze consistenti sono date dai dettagli dei rubinetti e dal fatto che si possa scegliere tra sanitari sospesi oppure montati a terra. La scelta dipende soprattutto dallo stile dell’arredamento adottato nel resto della casa.

Vasca o doccia

Uno degli interrogativi che più spesso ci si pone quando si deve arredare un bagno riguarda la preferenza tra la vasca e la doccia. Il nostro consiglio è quello di scegliere in base alle dimensioni della stanza: la cabina doccia ha forme e dimensioni più adattabili rispetto a quelle di una vasca da bagno. Può infatti essere installata anche in un angolo non troppo ampio. La vasca, invece, per essere comoda ha bisogno di essere più larga, ma rappresenta di certo la scelta ottimale per diverse tipologie di arredamento (da quello vintage a quello industriale).

L’illuminazione

Anche per il bagno vale la regola delle altre stanze della casa: la luce naturale deve essere favorita e sfruttata il più possibile. Pertanto, usare delle tende potrebbe non rendere giustizia alla bellezza dell’ambiente o addirittura renderlo cupo, specie se la finestra ha dimensioni ridotte.

Tuttavia, in bagno è necessario compiere operazioni precise come truccarsi, struccarsi e fare la barba, per le quali il viso va correttamente illuminato nei suoi minimi dettagli. Ecco quindi che anche la luce artificiale gioca un ruolo fondamentale. Questa non deve essere distribuita in modo uniforme in tutta la stanza, ma deve essere funzionale e puntare lì dove serve. Nel bagno non può quindi assolutamente mancare una buona illuminazione sul soffitto sopra lo specchio oppure lungo il suo contorno, con fonti luminose anche minimal che puntino sul lavandino, ad altezza viso. È possibile scegliere tra numerosi dispositivi a led, faretti, strisce e altri prodotti di design studiati per decorare, oltre che illuminare a dovere.

Se il vostro bagno è piuttosto ampio possono essere installati dei punti luce anche in altri angoli della stanza e ravvivare così l’illuminazione generale.

Infine, non dimenticate di porre una fonte luminosa calda e non troppo intensa anche sopra la doccia.

Ancora qualche dettaglio per arredare il bagno

Nel caso in cui desideriate abbellire ancora di più il bagno e far sì che riproponga il gusto e il design delle altre camere della vostra casa, ecco ancora qualche idea:

  • Avete scelto per le pareti della vostra casa dei colori in particolare e vorreste averli anche in bagno? Sappiate che oggi sul mercato sono disponibili diverse carte da parati che reggono benissimo all’umidità e possono quindi essere scelte anche per la toilette.
  • Se siete amanti della natura, potreste decorare il bagno con qualche piantina verde o fiori colorati. Un modo per ravvivare e illuminare ulteriormente l’ambiente.
  • Se avete spazio a sufficienza potreste dilettarvi con la creazione di un angolo “lettura”, montando uno scaffale o un piccolo mobile sul quale appoggiare libri e riviste.
  • Curate la biancheria, scegliendo asciugamani abbinati e piegate in modo ordinato (oppure creativo) quelle pulite e pronte all’uso. In un bagno monocolore, è un’ottima idea lasciare in bella mostra biancheria e tappetini colorati.
  • Deodorate il bagno con diffusori ed essenze naturali, per regalare a chiunque entri una piacevole esperienza olfattiva.
WordPress Video Lightbox