Come arredare la cucina di casa
Nelle abitazioni moderne, capita sempre più spesso che la cucina non sia un vano separato ma faccia parte di un ambiente unico assieme al soggiorno.
E questo non accade solo nei modernissimi loft e open space che stanno spopolando soprattutto nelle grandi città, ma anche in appartamenti dall’aspetto più classico, dove la cucina non rappresenta più solo un luogo chiuso e dedito al ritrovo della famiglia e al consumo dei pasti, ma un vero e proprio angolo da vivere e da mostrare.
Ecco perché per arredare la cucina oggi serve un’attenzione particolare che in passato non sempre era richiesta. Volendo inseguire un certo ideale di coerenza estetica, in una cucina a vista, mobili e componenti non possono costituire un mondo a sé ma dovrebbero mostrarsi in linea con lo stile della casa o, quantomeno, dell’ambiente in cui sono inclusi.
Arredare la cucina tra stile e praticità
Dopo avervi fornito alcuni suggerimenti per scegliere i mobili e lo stile della vostra nuova casa, nei prossimi paragrafi trovate alcune semplici linee guida da seguire per arredare la cucina con gusto e senso pratico. Dalle nuove tendenze contemporanee in materia di design ai consigli relativi all’acquisto degli elettrodomestici, ecco come trasformare la vostra cucina in un ambiente unico, bello e, soprattutto, sicuro.
Stili e tendenze di oggi
Arredare la cucina richiede un’attenzione particolare e, in molti casi, anche un investimento maggiore rispetto a quello necessario per arredare le altre stanze della casa.
Forse non è un caso che la cucina sia uno degli angoli sui quali si è maggiormente scatenata la fantasia di architetti, interior designer e aziende produttrici di mobili e accessori per la casa. Alcune delle tendenze più originali degli ultimi tempi si concentrano proprio in questo ambiente domestico. Ed è così che visitando show room e sfogliando cataloghi dedicati al tema, capita spesso di vedere cucine arredate con stili inediti e soluzioni innovative. Maioliche, marmi e porcellane ormai sembrano quasi un lontano ricordo (sebbene rappresentino pur sempre un’eccezionale garanzia in termini di risultato estetico), le tendenze di oggi suggeriscono infatti arredi e design che richiamano lo stile industrial, quello minimalista o persino atmosfere country oppure retrò e vintage.
Per quanto riguarda i colori, c’è chi opta per tinte neutre, naturali o per una scelta monocolore, chi invece preferisce dare una pennellata di colore o impreziosire l’ambiente con dettagli e decori dalle tinte vivaci e brillanti.
Se la cucina è in un open space
La fantasia si scatena soprattutto quando, come dicevamo all’inizio, la cucina crea un ambiente unico con il soggiorno. E agli arredi che compongono un open space è richiesta una certa uniformità estetica e stilistica, sebbene le loro funzioni siano piuttosto distanti le une dalle altre.
Nello specifico, come arredare una cucina a vista? Una soluzione potrebbe essere quella di far sì che l’angolo cucina e il soggiorno appaiano “divisi” (pur trovandosi all’interno della stessa stanza) ma comunicanti. Le idee per separare la cucina in modo elegante e discreto dall’area relax non mancano: una parete attrezzata, un tavolo a isola, ma anche il divano o un bancone possono fungere da ottimi elementi separatori. La comunicazione tra i due ambienti può comunque essere mantenuta e apparire fluida scegliendo uno stile unico per tutti gli arredi e tinte che si richiamano l’una con l’altra.
Che si voglia dare un tocco di contemporaneità o si preferisca un ambiente dall’aspetto più classico, il segreto per avere un open space di cucina e soggiorno bello e funzionale è quello di riuscire a ottimizzare lo spazio a disposizione. E ottenere una disposizione che non trasmetta un senso di disordine e neppure di costrizione geometrica, ma di libertà, fluidità e continuità.
La scelta degli elettrodomestici
La scelta degli elettrodomestici dei quali dotare la cucina è un passo molto importante. È anche per questo se all’inizio dicevamo che per arredare la cucina è necessario investire un budget più alto rispetto a quello necessario per l’arredamento delle altre stanze della casa.
In questo caso, una delle raccomandazioni che facciamo più spesso ai nostri clienti è quella di non andare al ribasso e non considerare il costo del prodotto come il principale driver della scelta. Gli elettrodomestici per la cucina devono essere innanzitutto sicuri e fatti per durare il più a lungo possibile, mantenendo un ottimo livello delle prestazioni. Devono possedere le certificazioni che dimostrino che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge e che abbiano superato le prove di sicurezza. E, non ultimo, devono essere sostenibili e garantire quindi un buon risparmio energetico. Ecco perché consigliamo di leggere l’etichetta e controllare sempre la classe energetica di ogni prodotto.
Infine, per arredare la cucina consigliamo di acquistare gli elettrodomestici solo ed esclusivamente presso rivenditori qualificati, che sappiano anche fornire ai clienti i suggerimenti necessari a compiere la scelta giusta.
I materiali
Nella progettazione degli arredi della cucina, particolare attenzione deve essere rivolta anche alla scelta dei materiali. Piani di lavoro, piastre e tavolo devono essere resistenti, sicuri e possibilmente non devono richiedere eccessive cure.
La sicurezza è ovviamente la prima regola da seguire. Per questo motivo, è importante essere consapevoli delle scelte che si compiono: vi sono, infatti, materiali come il marmo che presentano ottime caratteristiche di resistenza al tempo e all’usura, e materiali come il gres che invece richiedono più attenzioni a fronte di una qualità estetica decisamente elevata.
È tutta una questione di priorità e di consapevolezza circa il tempo e le premure che ognuno di noi può dedicare alla cura degli ambienti della propria casa.
Desiderate vendere la vostra vecchia abitazione o siete in procinto di acquistare un nuovo appartamento a Milano? Noi di Volpi Case siamo ansiosi di mettere a vostra disposizione la nostra lunga esperienza nel mercato immobiliare meneghino e di supportarvi nelle trattative. Vi invitiamo a contattarci per ricevere tutte le informazioni necessarie, saremo felici di aiutarvi a realizzare il vostro sogno.