Idee per arredare casa

Quando si acquista una nuova casa, la scelta dell’arredamento rappresenta uno degli aspetti più divertenti e al tempo stesso più complessi da affrontare. Entrano in gioco, infatti, diversi fattori, tra cui il budget a disposizione ma anche il gusto personale (che non è detto che sia lo stesso per tutti i futuri abitanti dell’appartamento). Arredare casa vuol dire, pertanto, riuscire a compiere una serie di incastri e mantenere l’equilibrio tra esigenze diverse, con il fine ultimo di trasformare la casa in un accogliente focolare domestico.

Scegliere mobili e accessori può rivelarsi piuttosto complicato, specie la prima volta. Vi lasciamo quindi alcune piccole idee per arredare casa e renderla confortevole e vivibile.

Come arredare casa

Dalla ricerca del proprio stile alla scelta degli arredi più adatti per ambienti specifici come la cameretta dei bambini o lo spazio esterno. Dai consigli sull’acquisto dei mobili all’utilizzo del colore sulle pareti. Qui di seguito trovate le linee guida che amiamo fornire anche ai nostri clienti per supportarli nella scelta dell’arredamento più consono alla loro nuova casa.

Scegli uno stile

La prima tra le idee per arredare casa riguarda lo stile che si desidera dare alla nuova abitazione. C’è chi predilige un arredamento classico e sobrio, chi preferisce il minimalismo chi, invece, ama vivere immerso nei colori e chi, infine, è appassionato di arredi in stile etnico. Qualunque sia il gusto dei proprietari, è giusto che la casa lo rispecchi. In questo modo, sarà più facile affezionarsi e sarà più piacevole viverla.

Non è detto che, una volta individuato il proprio stile, venga mantenuto rigorosamente in ogni ambiente e che le stanze vengano arredate tutte allo stesso modo. Con gli arredi di casa è possibile osare e dare libero sfogo alla fantasia. Tuttavia, una casa in cui tutti gli ambienti sono accomunati da un certo leitmotiv cromatico e/o stilistico avrà sicuramente il suo perché.

Cura l’illuminazione

Anche la luce rappresenta un complemento d’arredo fondamentale per la vivibilità di un appartamento. Il segreto è riuscire a dosare luce naturale e luce artificiale, tenendo conto di fattori quali la durate delle giornate (per diversi mesi l’anno le giornate sono più corte e fa buio prima) e la stagione (in inverno e in autunno, complice la frequenza con la quale si alternano le giornate uggiose, la luce naturale tende a essere meno intensa). La luce va modulata anche e soprattutto a secondo dell’ambiente: l’illuminazione dello studio in cui si scrive o si lavora sarà diversa da quella scelta per il salotto dove si accolgono gli amici o si guarda la tv. Se quella da arredare è la vostra prima casa, l’ideale è farsi consigliare da un esperto in illuminotecnica che sappia associare a ogni stanza la giusta illuminazione.

Dosa i colori

Quando si parla di colori le idee per arredare casa di certo non mancano. Ci sono gli amanti del bianco sulle pareti e sui mobili, con macchie di colore sparse qua e là provenienti da quadri, tappeti e altri accessori. Oppure, c’è chi fa dipingere a tinte colorate le pareti di casa ma preferisce che i mobili invece siano tutti dello stesso colore. Una tendenza, oggi, è quella di colorare una sola parete per stanza con una tinta diversa e di lasciare tutte le altre in bianco. L’importante, quando si scelgono i colori da dare alle pareti di casa è di fare attenzione a individuare tinte che alla lunga non stanchino; oppure, che non scuriscano eccessivamente l’ambiente. I colori chiari, di solito, contribuiscono a illuminare.

A seconda dello stile scelto per arredare casa e dei gusti di chi vi abita il colore permette di osare a più livelli: bisogna tener presente, però, che un domani, quando si avrà voglia di cambiare e dare un tocco di colore diverso alla propria stanza, sarà più semplice e meno impegnativo cambiare la tappezzeria che far tinteggiare i muri.

Acquista arredi e accessori di qualità

Sebbene andare alla ricerca dei mobili più convenienti sia un’indubbia tentazione, occorre prestare attenzione a ciò che si compra quando si decide come arredare una casa. La scelta del miglior offerente, alla lunga, non sempre paga.

Quando si acquistano i mobili per una casa di proprietà nella quale ci si troverà a vivere giorno dopo giorno per tantissimi anni, è importante farsi guidare soprattutto dalla qualità. Arredi e accessori è bene che siano resistenti, realizzati con i componenti migliori e più sicuri presenti sul mercato e che siano fatti per durare nel tempo. Altrimenti, il rischio è che il risparmio iniziale generi nel tempo una catena continua di nuove spese. Il consiglio è quindi quello di affidarsi a produttori e rivenditori affidabili e con una lunga esperienza nel settore dell’arredamento degli interni che sapranno anche consigliarvi sulla scelta dei mobili più adatti alla vostra casa.

Spazi pieni o spazi vuoti?

L’equilibrio tra pieni e vuoti in casa dipende molto dallo stile personale, ma anche dal rapporto che ognuno vive con gli oggetti e da quanto abbia piacere di collezionarli e accumularli nel tempo.

In generale, una casa nuova che non viene eccessivamente riempita sin da subito permette a chi la abita di poter cambiare idea con più libertà, in futuro, sugli arredi e gli accessori presenti e sostituirli con degli altri. Le esigenze nel tempo possono infatti variare e non è detto che un angolo che fino a questo momento è stato concepito come semplice abbellimento non possa prima o poi tornare utile per ricavare, ad esempio, una postazione per smart working.

Scegli soluzioni pratiche e modulabili

Basta sfogliare un qualsiasi catalogo di idee di arredo per la casa per farsi catturare da questa o quella soluzione di design all’ultima moda.

Tuttavia, occorre ricordare che, in casa, la bellezza non è tutto, ma acquistano un’importanza fondamentale la praticità e la comodità. Specie per quanto riguarda i mobili contenitori, gli armadi e gli arredi che permettono di organizzare abiti, oggetti e altri accessori. In questo caso, il consiglio è quello di scegliere mobili e armadi robusti, spaziosi e ben suddivisi al loro interno. Sul mercato esistono diverse soluzioni modulabili e combinabili, che nel tempo possono essere ulteriormente ampliate con l’aggiunta di pezzi nuovi. Un’ottima idea per arredare, ad esempio, la camera da letto, ma anche la cantina e il ripostiglio.

Progetta con attenzione le zone riservate ai bambini

Tra le idee per arredare casa non può mancare qualche spunto rivolto ai più piccoli.

Come allestire la cameretta dei bambini in modo che sia accogliente ma anche funzionale?

Nel caso in cui il bimbo sia molto piccolo, il consiglio principale che per esperienza vogliamo darvi è quello di arredare la cameretta pensando non solo all’utilizzo immediato che ne farà il bambino ma anche agli anni successivi. Ad esempio, quando inizierà ad andare a scuola avrà bisogno di una scrivania e una sedia comoda per fare i compiti. Vicino alla postazione saranno necessarie delle prese elettriche alle quali collegare il computer e l’abatjour. Il bimbo potrebbe aver bisogno anche di una libreria nella quale raccogliere libri e quaderni di scuola.

Pensare alla cameretta in modo lungimirante vi permetterà di non rivoluzionare l’arredamento della stanza dopo pochi anni, con un notevole risparmio di costi.

Qualche consiglio per l’esterno

I fatti accaduti negli ultimi mesi dimostrano quanto sia importante poter contare sulla presenza di uno spazio esterno, piccolo o grande che sia, da vivere nella quotidianità come un qualsiasi altro ambiente domestico. Arredi e accessori come pergole, gazebi, verande e pareti divisorie permettono di strutturare qualunque tipo di outdoor (dal terrazzo al giardino) e di trasformarlo in un ambiente funzionale, comodo e confortevole nel quale svolgere le normali attività di tutti i giorni. L’interno di una veranda può diventare, ad esempio, un prolungamento della sala da pranzo nel quale accogliere gli amici, oppure un angolo dedicato al relax nel quale leggere o anche semplicemente oziare. O, ancora, può diventare una zona studio da arredare con scrivania e cassetti portadocumenti. Poter contare su un esterno vivibile e organizzato è anche un modo per ampliare lo spazio della propria abitazione.

Consulta un professionista dell’interior design

Chi meglio di un interior designer o un home stager saprà fornire consigli preziosi e idee per la casa in linea con i gusti e gli intenti dei nuovi proprietari?

Nel caso in cui non si abbia tempo di progettare gli interni della nuova abitazione, o non si sia particolarmente interessati all’argomento, è possibile fare affidamento su professionisti esperti e appassionati che daranno un aiuto nella scelta degli arredi per la casa. Un consulente che si occupa di interior design sarà infatti particolarmente acuto nell’intuire lo stile del committente, saprà interpretarne i bisogni e, di conseguenza, proporre delle soluzioni che si sposano perfettamente con la sua idea di casa.

Ci auguriamo che le nostre idee per arredare casa possano tornarvi utili molto presto.

Nel frattempo, desiderate vendere un appartamento ma non sapete a chi rivolgervi? Il team di Volpi Case, agenzia immobiliare di riferimento per la città di Milano e, in particolare, per l’esclusivo quartiere della Maggiolina, è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie e guidarvi, passo dopo passo, nella trattativa. Inoltre, siamo pronti a fornirvi tutto il nostro supporto nel caso siate interessati ad acquistare una nuova casa e ad aiutarvi a trovare l’abitazione dei vostri sogni.

WordPress Video Lightbox