Case in affitto in Costiera Amalfitana: come e dove trovarle
Non è difficile capire perché tutto il mondo ci invidia la bellezza incredibile della Costiera Amalfitana. E neanche immaginare perché migliaia di turisti la scelgano ogni anno come meta delle loro vacanze.
La Costiera Amalfitana è uno dei siti italiani patrimonio dell’UNESCO. Merito del fascino di città vivaci e suggestive come Amalfi, Ravello, Sorrento e Positano, ma anche dei borghi marinari così come delle piccole località arroccate in collina. Per non parlare delle acque cristalline che bagnano il litorale e delle tante spiagge che popolano la costa, tutte diverse le une dalle altre. Inoltre, la Costiera Amalfitana impreziosisce ogni vacanza con i suoi tramonti spettacolari, i suoi panorami che sembrano dipinti e l’incredibile prelibatezza dei piatti della sua cucina (una tra le più varie in Italia). Chi mai potrebbe non desiderare almeno una volta nella vita di programmare una vacanza in un luogo così speciale? Ad esempio prendendo in affitto un appartamento per godere di tutta la tranquillità e la libertà che un soggiorno di questo tipo merita. Vediamo quindi come e dove trovare case in affitto in Costiera Amalfitana, ma anche cosa fare per affittare ai turisti il proprio immobile.
Case in affitto in Costiera Amalfitana
Dove trovare le più belle case in affitto in Costiera Amalfitana? E a quanto ammontano i prezzi se si desidera alloggiare in una delle zone più belle d’Italia? E come fare nel caso in cui si possieda un appartamento in Costiera Amalfitana e lo si voglia affittare ai turisti per avere un’interessante fonte di reddito? Nei prossimi paragrafi trovate la risposta a tutte queste domande.
Dove trovare case in affitto in Costiera Amalfitana?
Il modo più sicuro per trovare case in affitto in Costiera Amalfitana è rivolgersi alla propria agenzia immobiliare di fiducia, se tratta il mercato degli affitti e delle compravendite della zona. Nel caso in cui non se ne occupi direttamente saprà di certo indirizzarvi verso una filiale o un’altra agenzia affidabile che potrà farsi carico della ricerca.
Volpi Case, ad esempio, pur essendo un punto di riferimento per il mercato immobiliare milanese, si occupa anche della compravendita di appartamenti in Costiera Amalfitana e in Sardegna. Vi invitiamo pertanto a dare un’occhiata alle occasioni presenti sul nostro sito e a contattarci per ricevere maggiori informazioni.
Nel caso in cui non abbiate un agente di fiducia, potrete visitare i numerosi portali web dedicati alla ricerca e prenotazione di alloggi e camere per vacanze. In questo modo potrete avere facilmente una panoramica delle tipologie di immobili e dei prezzi presenti sul mercato della zona che vi interessa per il periodo in cui vorreste andare in vacanza.
Quanto costa prendere una casa in affitto in Costiera Amalfitana?
Come per molte destinazioni, i costi delle case in affitto in Costiera Amalfitana variano a seconda della tipologia di immobile desiderato, della zona in cui lo si cerca e dei servizi richiesti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è molto difficile poter definire quello della Costiera Amalfitana un turismo low cost, specie, appunto, se parliamo di case e appartamenti in affitto. Chiaramente, nella regione non mancano soluzioni più in linea con le esigenze e i budget dei viaggiatori zaini in spalla o delle giovani comitive, come ostelli e campeggi.
Facendo una rapida ricerca sui portali specializzati come Booking.com e Airbnb, si nota che i prezzi per l’affitto di un appartamento per due persone per un mese in alta stagione oscillano tra un paio di migliaia di euro fino, addirittura, ad alcune decine di migliaia di euro (ovviamente, nel caso di ville molto lussuose). Le cose cambiano poco se, invece che cercare in alta stagione, si orienta la ricerca per la stessa tipologia di appartamento in un periodo di bassa stagione (ad esempio aprile). I costi sono di poco più bassi, tenendo ovviamente conto delle dovute differenze tra un appartamento modesto e una villa privata con piscina.
Come affittare una casa in Costiera Amalfitana?
Poniamo il caso che non vi interessi cercare case in affitto in Costiera Amalfitana per le vostre vacanze, ma che siate voi i proprietari di un appartamento da affittare a Sorrento, Amalfi o Positano. Cosa fare per agevolare le trattative e far sì che l’appartamento non rimanga molto tempo sfitto?
Innanzitutto, vi suggeriamo di dare un’occhiata ai nostri consigli per affittare la casa vacanze, dalla promozione su social e canali web fino alla registrazione dei contratti e il pagamento delle tasse dovute. Il consiglio principale è quello di farsi supportare da un’agenzia immobiliare di fiducia ed esperta del territorio. L’agenzia potrà infatti condurre tutte le pratiche burocratiche relative alla locazione dell’appartamento al posto del cliente, agirà nel suo interesse e farà in modo che le trattative avvengano in tutta sicurezza e secondo i desideri e gli obiettivi fissati dal proprietario della casa.
Nel caso in cui non vogliate chiedere aiuto a un’agenzia, potete ricorrere ai portali specializzati dedicati alla prenotazione di camere e case per le vacanze; a questo proposito, vi suggeriamo la nostra guida su come affittare con Airbnb.
Per una panoramica sulle tipologie di contratti di locazione da stipulare e per conoscere le normative riguardanti gli affitti brevi, ecco il nostro articolo dedicato.
Infine, come aprire un Bed and Breakfast? Oppure, come fare nel caso in cui siate proprietari di un immobile e decidiate di trasformarlo in un Bed and Breakfast per accogliere i turisti? Leggete le nostre linee guida in cui spieghiamo quali sono i requisiti previsti dalla legge e i passi da compiere per aprire il proprio B&B.