I migliori cinema di Milano
Come abbiamo avuto modo di ribadire altrove, una città in cui predomina la cultura è una città che ha a cuore anche la qualità della vita dei suoi abitanti. E Milano, forse, avrà anche qualche difetto, ma siamo certi che, in quanto a cultura, nessun posto possa batterla. Ed è anche questo se tanti giovani decidono di trasferirsi a vivere qui per intraprendere gli studi universitari o per dare il via alla propria carriera. Agli occhi di molti, infatti, Milano è la città dei grandi eventi, dei successi, il luogo dove le cose avvengono in grande.
E così, dopo aver elencato le librerie di Milano più belle, tra i grandi marchi e i negozi storici e indipendenti, oggi ci dedichiamo alla settima arte e passiamo in rassegna le sale più amate dai milanesi.
Se quindi vi state chiedendo come trascorrere una serata meneghina o dove andare a guardare gli ultimi film in uscita qui trovate un elenco dei migliori cinema di Milano.
Dove guardare un film a Milano
A Milano si trovano più di cinquanta cinema. Sono tanti, è vero, ma nulla in confronto al passato. Specie negli anni Sessanta, quando la città poteva contare su quasi il triplo delle sale. Alcuni dei primissimi cinema aperti a Milano, come l’Orfeo e il Colosseo, sono tutt’oggi attivi, anche se nel tempo hanno subito numerosi interventi di ristrutturazione e rivisto anche la tipologia delle proiezioni programmate.
Vediamo quali sono oggi i migliori cinema di Milano, ossia quelli più amati dal pubblico e che trasmettono i film più coinvolgenti e le rassegne più interessanti.
Anteo Palazzo del Cinema
L’Anteo nasce più di quarant’anni fa dall’idea di tre giovani che ne fanno un luogo di spettacolo, dedicato al cinema ma anche alla musica e al teatro. Con il tempo, l’Anteo diviene famoso per le sue proiezioni di film in lingua originale e per il rapporto speciale che gli spettatori stringono con la sala. Nasce così, poco a poco un vero e proprio spazio dedicato alla cultura, che negli anni cambia faccia molte volte. Una grande rivoluzione si ha nel 2017, con l’inaugurazione dell’Anteo Palazzo del Cinema: l’Anteo si conferma ancora una volta come luogo di incontri, conversazioni e cultura, grazie alle sue undici sale distribuite su 4 piani e a un ricco programma di corsi, eventi e proiezioni che coprono l’intero arco della giornata.
Multisala Colosseo
Lo storico Colosseo rientra a pieno diritto tra i migliori cinema di Milano e quelli più frequentati dai milanesi. Inaugurato verso la fine degli anni Venti nel quartiere di Porta Romana, a poca distanza da Piazza Cinque Giornate e in una delle zone più esclusive della città, nel tempo, le sale del Colosseo hanno visto proiettare il meglio del cinema italiano e internazionale. Una vera e propria istituzione molto amata e seguita dai giovani, anche per merito di eventi e rassegne come SalaBio, dedicata a proiezioni “di nicchia” e in lingua originale.
Orfeo Multisala
Il cinema Orfeo nasce nella seconda metà degli anni Trenta poco fuori dal centro città, nei dintorni della Darsena. Distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra Mondiale, il cinema vede un lungo periodo di chiusura e interventi di restauro, che lo portano alla riapertura negli anni Cinquanta con un importante primato: quello di possedere lo schermo più grande di tutta Milano.
Negli anni, il Colosseo migliora la qualità delle sue proiezioni e, soprattutto, ospita un numero considerevole di rassegne jazz e concerti: sul suo palco salgono i Depeche Mode, Tina Turner, Riccardo Cocciante, per citare solo alcuni dei tantissimi artisti italiani e internazionali che scelgono la storica sala milanese per esibirsi. Nel 2004, l’Orfeo diventa un multisala e può contare su uno degli impianti di Dolby Surround più potenti e avanzati che esistano.
Cinema Beltrade
L’atmosfera dei cinema come una volta è ciò che più di tutto caratterizza lo splendido Cinema Beltrade, una sala piccolina dall’atmosfera intima e accogliente nel quartiere NoLo. Oltre alle prime visioni, la ricca programmazione prevede film d’essai in lingua originale, cinema d’autore, il meglio delle produzioni del passato e rassegne di cineasti indipendenti.
Il Cinemino
Tra i migliori cinema di Milano ce n’è anche uno giovanissimo. Il Cinemino, inaugurato solo pochi anni fa, non si propone come un semplice cinema, ma come un luogo dedito al confronto e all’intrattenimento. Un vero e proprio tempio della cultura dove il cinema la fa da padrone in tutte le sue sfaccettature: molto spesso, alle proiezioni seguono infatti dibattiti ed eventi anche in presenza di attori, registi ed esponenti del mondo delle arti.
Cinema Mexico
Tra i migliori cinema di Milano è impossibile non citare il regno del Rocky Horror Picture Show, che qui viene proiettato da più di trent’anni. Il cinema Mexico è anche il palco dove la storia che ha per protagonista l’eccentrico Frank-N-Furter prende vita in uno spettacolo interattivo che, da decenni, appassiona il pubblico milanese.
Oltre a questo, la sala del Mexico ospita i grandi film d’autore e le storie più belle dei circuiti indipendenti; alcuni di questi (e non solo il Rocky Horror) sono rimasti in programmazione addirittura per anni.
The Space Cinema – Milano Odeon
Chi desidera guardare un film all’ombra della Madonnina può varcare la soglia del The Space Cinema Milano Odeon, il multisala super accessoriato a pochi passi da Piazza Duomo. Qui vengono proiettati i grandi successi al botteghino, anche in versione 3D e in lingua originale. Ma c’è posto anche per spettacoli di danza, teatro, concerti e altri eventi. Chi ama gli ambienti esclusivi e ricercati, può assistere agli spettacoli dell’Odeon Suite, proiezioni rivolte a un numero limitato di spettatori che includono diversi servizi aggiuntivi.
Se il panorama culturale milanese ti affascina e stai pensando di trasferirti qui per cambiare vita o per lavoro, sappi che siamo a tua completa disposizione per aiutarti a cercare una nuova casa in linea con le tue esigenze. Il team di Volpi Case è infatti pronto a fornire consulenza, professionalità e supporto a chi desidera acquistare casa a Milano e, in particolare, è un punto di riferimento per il settore immobiliare nel quartiere Maggiolina.