I quartieri di Milano dove cercare casa
Prima o poi, capita a molti, nella vita, di prendere in considerazione un trasferimento a Milano. D’altronde, trattandosi della capitale economica per molti settori produttivi, la città meneghina è sempre in grado di offrire numerose e succulente opportunità tanto agli studenti quanto a chi ha già una carriera avviata.
Come spesso accade per le città molto grandi, una delle principali apprensioni avvertite da chi sta per trasferirsi a Milano riguarda la casa e la zona in cui andare ad abitare. Facciamo quindi chiarezza suggerendo quelli che secondo la nostra esperienza sono i migliori quartieri di Milano in cui vivere.
Inoltre, nel caso in cui stiate cercando un appartamento da acquistare, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata proprio al capoluogo lombardo. Infine, per un assaggio delle incredibili opportunità che Milano offre per il tempo libero, consigliamo il nostro post su cosa fare in città in un weekend.
Dove abitare a Milano, i quartieri migliori
Quali sono i quartieri di Milano più vivibili in cui cercar casa? In base alla nostra esperienza nel settore immobiliare ne abbiamo individuati sei, ve li presentiamo brevemente nei prossimi paragrafi. Si tratta di zone servite e adatte tanto alle famiglie, quanto alle giovani coppie e agli studenti.
Porta Lodovica
Come conferma anche un’indagine presentata nei mesi scorsi da Scenari Immobiliari e riportata sul magazine di Milano Today, Porta Lodovica rientra senza dubbio tra i quartieri di Milano più interessanti in cui cercar casa.
Basta un’occhiata fugace alla mappa della città per inquadrare il contesto straordinario in cui il quartiere è immerso. La zona di Porta Lodovica confina infatti con l’elegante quartiere Vigentino e con la vivacità dei Navigli e della Darsena. Vanta una fitta rete di collegamenti di superficie, mentre le fermate della metropolitana si trovano a breve distanza. Trattandosi del quartiere in cui ha sede una delle università più prestigiose d’Italia, ossia la Bocconi, la zona di Porta Lodovica è popolata da locali di qualsiasi tipo, per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma è anche ricca di negozi e completa di tutti i servizi. Insomma, un quartiere fornito di tutto il necessario (e anche di più) per vivere bene.
Città Studi
Tra i quartieri di Milano, Città Studi, che si trova leggermente a Nord Est rispetto al centro, è senza dubbio uno dei preferiti dalla popolazione universitaria. In realtà, il quartiere è molto amato anche dalle famiglie e dai lavoratori, che lo ritengono un posto tranquillo e piacevole.
È sede del Politecnico di Milano, di alcune residenze per gli studenti e di rinomati istituti di ricerca. Nonostante lungo le sue strade si incontrino diversi locali (frequentati soprattutto dagli universitari), Città Studi si delinea come un quartiere molto residenziale, popolato da edifici sobri ed eleganti. Inoltre, è servitissimo sia dai mezzi di superficie che dalla linea verde della metropolitana. Punti nevralgici indispensabili come la stazione dei treni di Lambrate e l’aeroporto di Milano Linate si trovano a pochi minuti di auto (e sono raggiungibili anche con il trasporto pubblico).
Maggiolina
Con la sua posizione strategica, che lo vede poco distante dai principali punti di interesse della città ma allo stesso tempo riparato dal traffico e dalla vivacità delle zone centrali, la Maggiolina è senza dubbio uno dei quartieri di Milano migliori in cui cercare casa. In un articolo precedente, abbiamo elencato i numerosi vantaggi legati all’acquisto di un immobile alla Maggiolina che, ricordiamo, è una delle zone più adatte alle famiglia, grazie ai numerosi servizi presenti sul territorio. La Maggiolina vanta un contesto abitativo signorile in cui la qualità della vita è decisamente superiore rispetto a tante altre zone della città: merito degli spazi riservati al verde pubblico, ma anche dell’atmosfera tipicamente “di quartiere” che si respira ancora oggi.
Porta Romana
In assoluto una delle zone preferite da tanti milanesi, che ritengono che vivere a Porta Romana sia una gran fortuna. Questo quartiere centrale e servitissimo da tutti i mezzi pubblici, si trova in una posizione ottimale tanto per la vita lavorativa quanto per il tempo libero. Il collegamento diretto con le principali stazioni ferroviarie della città facilita la vita anche dei pendolari che si spostano ogni giorno per lavoro. Porta Romana è un quartiere vivibile e piacevole a ogni ora del giorno e della sera, grazie ai tantissimi ristoranti e bar che ne popolano le arterie principali. È sede di banche, istituzioni e uffici, cosa che lo rende uno dei quartieri di Milano più strategici e comodi in cui vivere. Tuttavia, nonostante si tratti di una zona molto vivace e molto frequentata, non mancano le ampie porzioni residenziali silenziose e appartate.
Sempione
Per cercare casa è un’ottima scelta anche il quartiere Sempione, zona bella e piuttosto tranquilla che comincia alle spalle della Triennale e si espande verso Nord Est, ai confini con il viale Certosa. Già servitissimo dai mezzi di superficie, popolato da negozi e numerosi locali che si animano soprattutto durante l’orario dell’aperitivo (ci riferiamo in particolare ai tanti bar che si trovano nei pressi dell’Arco della Pace), da alcuni anni il quartiere Sempione è stato ulteriormente rivalutato con l’apertura delle stazioni della linea lilla della metropolitana. La linea lilla collega il Sempione con il quartiere Lotto/San Siro, da un lato, e con Isola e Bicocca, dall’altro.
Infine, segnaliamo che nei pressi del corso Sempione si tiene da sempre, ogni settimana, uno dei mercati rionali più grandi e forniti di Milano.
Wagner
Nella zona compresa tra le fermate della metropolitana Wagner, De Angeli e Buonarroti si trova uno dei quartieri di Milano in assoluto più signorili. Edifici eleganti, strade ampie e curate e boutique di alto livello caratterizzano questa zona a Sud Ovest del centro milanese. E tuttavia, non mancano i supermercati, i mercati all’aperto e i negozi per la vita di tutti i giorni. La sera, la zona di De Angeli, e in particolare la famosa via Marghera, si trasforma in un punto di ritrovo vivace per giovani e adulti di tutte le età.
Oltre a essere attraversato da diversi tram e bus che viaggiano in superficie, il quartiere Wagner ha il vantaggio di trovarsi in uno degli snodi principali della linea rossa della metropolitana, ossia vicino al punto di incontro tra i treni che viaggiano in direzione Lotto e Rho fiera e quelli diretti verso il centro. Il quartiere è quindi ben collegato ai principali punti di interesse e centri nevralgici della città.