Comprare casa in montagna: dove e perché conviene?
A seconda dei gusti e delle attitudini personali, comprare casa in montagna rappresenta un’ottima alternativa agli investimenti nelle località di villeggiatura costiere. Queste, nella maggior parte dei casi, oltre a essere particolarmente prese d’assalto dai turisti, specie nei mesi estivi, fanno riferimento a un mercato immobiliare caratterizzato da prezzi più alti, sia per quanto riguarda le compravendite che le locazioni.
Nei posti di montagna è invece possibile accedere a prezzi più competitivi. E, nel caso in cui l’acquirente sia un appassionato della natura e della vita all’aria aperta, la montagna garantisce tutto l’anno una via di fuga dal caos cittadino e un soggiorno all’insegna del relax, del contatto stretto con il territorio e della tranquillità.
Vediamo cosa comporta l’acquisto di una casa in montagna e quali sono le località da tenere sotto controllo per un eventuale investimento.
Comprare casa in montagna
Per capire se in questo momento convenga comprare casa in montagna riportiamo le analisi elaborate da Tecnocasa per il quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicate all’inizio del 2020.
Stando ai dati, nel primo semestre del 2019 si è verificato un leggero calo dei prezzi degli immobili in montagna (circa -1,9%), che ha riguardato soprattutto l’appennino abruzzese e un po’ meno la Valle d’Aosta, il Piemonte e il Trentino.
In realtà, allargando di dieci anni l’intervallo di tempo considerato nell’analisi, si nota come i prezzi delle case in montagna nel nostro paese siano scesi di ben il 34,4%. Questo è uno dei motivi per cui in Italia sono tornati a investire molti stranieri e per cui, anche per noi, l’acquisto di una seconda casa in queste località potrebbe rivelarsi particolarmente conveniente.
Dove comprare casa in montagna?
I prezzi al ribasso rilevati da Tecnocasa e riportati dal quotidiano riguardano un po’ tutte le regioni italiane montane, dal Trentino Alto Adige al Piemonte, dalla Valle d’Aosta all’Emilia-Romagna, dal Friuli Venezia Giulia all’Abruzzo. Come già accennato, quest’ultima, in particolare, ha conosciuto il ribasso più alto, con un calo del 6% dei prezzi degli immobili rispetto l’anno precedente.
In generale, la Valle d’Aosta resiste, con località come Cogne, dove gli immobili nuovi costano fino a 4.000 euro al metro quadro e Courmayeur, dove i prezzi variano dai 7.000 euro al metro quadro per le vecchie abitazioni ai 13.000 euro per gli appartamenti ristrutturati.
Stando ai dati, in Piemonte, tra le località preferite per l’acquisto degli immobili vi sono Cesana, con prezzi sui 2.400 al metro quadro, e Bardonecchia, con circa 4.000 euro al metro quadro per le soluzioni ristrutturate.
Chi desidera comprare casa in montagna in Trentino Alto Adige troverà particolarmente dinamico il mercato immobiliare della Val di Fassa, dove in alcuni comuni i prezzi stanno risalendo fino a 6.000 euro al metro quadro.
In Lombardia, tra i mercati più interessanti vi è quello di Ponte di Legno, dove si trovano appartamenti dai 180.000 ai 250.000 euro, ma si tratta, soprattutto, di soluzioni da ristrutturare.
I costi da considerare
Come quando si acquista una casa in città, anche nel caso della casa in montagna bisogna fare le dovute valutazioni e tener conto dei costi da sostenere.
La cosa migliore è farsi consigliare e assistere nella trattativa dal proprio agente immobiliare di fiducia, in modo da essere certi di compiere tutti i passi giusti e di concludere l’acquisto alle condizioni più vantaggiose.
Il costo di un appartamento in montagna dipende innanzitutto dalla zona in cui l’immobile si trova, che può essere considerata più o meno turistica e, di conseguenza, avere un mercato di riferimento dai prezzi più alti. Poi, ovviamente, il costo dipende dal tipo di casa che si intende acquistare: a seconda che si tratti di un appartamento in condominio, di un rustico, uno chalet o una villa, le cose possono cambiare notevolmente.
Come per l’acquisto della prima casa, anche in questo caso si sosterrà il pagamento di alcune imposte, tra le quali quella di registro e quella catastale.
A seconda che si tratti di prima o di seconda casa, poi, ci si dovrà attenere a una determinata tassazione.
Qualunque sia l’investimento da sostenere, nel caso non disponesse nell’immediato della liquidità necessaria, l’acquirente potrà fare richiesta di un mutuo al proprio istituto di credito, dopo essersi informato sul tipo di finanziamento più adatto alle sue esigenze.
Comprare casa in montagna per affittarla
L’acquisto della seconda casa in montagna può essere mirato al ricavo di una rendita sicura e costante nel tempo, nel caso si decida di affittare l’appartamento come casa vacanze ai turisti. In realtà, oggi la montagna si presta sempre più spesso non solo al mercato degli affitti brevi ma anche al mercato di quelli medio-lunghi, complice il bisogno di allontanarsi dalle città e ritagliarsi il proprio spazio nella natura che ha caratterizzato gli ultimi mesi.
Comprare una casa in montagna per affittarla può essere particolarmente vantaggioso rispetto alla locazione di una casa al mare: la montagna, infatti, può essere vissuta tutto l’anno e apprezzata da svariati target. Coppie, famiglie con bambini e comitive di amici possono prediligere le mete più alte in inverno, per la stagione sciistica, ma anche in estate, per godere di temperature più miti rispetto a quelle sulle coste, poter praticare diversi sport all’aria aperta ed escursioni in boschi e parchi naturali. In estate, oltretutto, costa molto meno affittare una casa in montagna rispetto a un appartamento sul mare, un fattore che per molti vacanzieri non è da sottovalutare.
Ecco quindi che affittare una casa in montagna ai turisti può fornire una fonte di reddito decisamente interessante. Allo stesso modo, anche trasformare la propria casa in un Bed and Breakfast o aprire un Bed and Breakfast in una zona turistica può riservare delle innegabili opportunità di guadagno.
Nel caso in cui vogliate compiere un investimento per una casa vacanze in montagna o al mare, vi suggeriamo di parlarne con il vostro agente immobiliare di fiducia che potrà informarvi circa i trend attuali del mercato immobiliare e le tipologie di mutuo più convenienti da sottoscrivere.
Se avete in programma di trasferirvi a Milano per lavoro o per scelta e vi interessa acquistare casa, oppure se desiderate vendere il vostro vecchio appartamento vi invitiamo a contattare il team di Volpi Case. Da anni siamo l’agenzia immobiliare di riferimento per il mercato milanese e, in particolare, dell’esclusivo quartiere della Maggiolina.