I nostri consigli per vendere casa prima
Avete deciso di mettere in vendita la vecchia casa di famiglia e non sapete proprio da dove cominciare? La nostra lunga esperienza nel settore immobiliare ci insegna che nessuna trattativa di compravendita è semplice, che ogni caso è diverso dall’altro e che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Ma non vogliamo spaventarvi: è pur vero, infatti, che vi sono alcuni precisi passi da compiere per assicurarsi che il tutto avvenga in modo corretto, onesto e sicuro, nonché in tempi piuttosto stretti. In questo articolo vogliamo quindi fornirvi alcuni preziosi consigli per vendere casa prima e far sì che la trattativa si svolga serenamente e senza intoppi.
Per ulteriori suggerimenti, vi invitiamo inoltre a leggere la nostra guida su come vendere casa.
Come vendere casa velocemente
Dal ricorso a un’agenzia immobiliare di fiducia alle ristrutturazioni, dalla corretta valutazione economica dell’immobile alla riorganizzazione degli spazi e degli arredi. Ecco tutti i nostri consigli per vendere casa prima e al miglior prezzo.
Rivolgersi a un’agenzia di fiducia
Il primo consiglio per vendere casa prima è rivolgersi al proprio consulente immobiliare di fiducia.
Un’agenzia affidabile si farà carico di tutti gli aspetti della trattativa, dalla valutazione dell’immobile alla raccolta dei documenti necessari, dalla ricerca dei potenziali acquirenti all’intermediazione per il compromesso e il rogito. Sarà inoltre in grado di fornire consigli preziosi circa l’attuale andamento del mercato e, sulla base della notevole esperienza accumulata negli anni nel settore immobiliare, saprà mettere in guardia il cliente dagli eventuali rischi e indicargli la strada migliore per condurre la compravendita in modo corretto. Inutile dire che chi è in cerca di consigli per vendere casa prima troverà in un consulente immobiliare di fiducia tutto il supporto necessario a velocizzare la trattativa nel modo più sicuro possibile.
Per conoscere a fondo il ruolo dell’agente immobiliare vi suggeriamo di dare un’occhiata ai nostri articoli su come scegliere il proprio consulente e di quali attività specifiche si occupa.
Preparare i documenti necessari
Una delle prime cose da fare per accelerare la vendita del proprio immobile è raccogliere tutti i documenti necessari che verranno richiesti durante la compravendita. Nel caso in cui questa venga affidata a un agente immobiliare sarà lui a occuparsi della raccolta.
In particolare, quando si decide di vendere casa bisogna essere in possesso degli atti che attestano la provenienza dell’immobile, della pianta e della visura catastale, dell’APE (la certificazione energetica), dell’ipoteca e della sintesi dei conteggi riguardanti le eventuali spese condominiali da sostenere.
Curare la stesura dell’annuncio
Occorre poi curare la promozione del proprio immobile. Il modo migliore per attirare i potenziali acquirenti è pubblicare un annuncio sui principali portali di compravendita immobiliare. L’annuncio deve essere curato nei minimi dettagli e contenere una descrizione esaustiva e corretta, che metta in risalto tutte le migliori caratteristiche dell’appartamento. Ovviamente, l’annuncio va corredato con alcune immagini, per le quali è richiesta la medesima cura: devono infatti risultare gradevoli, luminose, messe correttamente a fuoco. Pertanto, è meglio avvalersi del supporto di un fotografo professionista, che sappia dare risalto ai dettagli giusti e sia in grado di produrre scatti accattivanti per riuscire a valorizzare al meglio l’appartamento.
Trovate maggiori informazioni nel nostro post su come si scrive un annuncio immobiliare.
Informarsi sull’andamento del mercato della tua zona
Tra i consigli per vendere casa prima vi è anche quello di informarsi circa i prezzi degli immobili nella propria zona di interesse. Seguire l’andamento del mercato immobiliare locale vi consentirà di proporre, per il vostro appartamento, un prezzo di vendita coerente e in linea con quello di altri immobili simili. Un costo troppo alto renderebbe più difficile trovare un buon acquirente e allungherebbe i tempi della trattativa. Allo stesso modo, anche una valutazione troppo bassa sarebbe controproducente e potrebbe far sorgere qualche dubbio nel potenziale compratore.
Nel caso in cui ci si affidi a un’agenzia non si corre alcun rischio: un professionista affidabile conosce il mercato di riferimento a menadito e sa quali fattori prendere in considerazione per poter dare all’immobile un valore economico congruo.
Apportare le dovute riparazioni e modifiche
Come rendere più appetibile il proprio appartamento prima della vendita? Il nostro suggerimento è di procedere quanto prima con gli interventi di ristrutturazione necessari. Una casa ristrutturata, infatti, ha un valore di vendita molto più alto, per non parlare del fatto che per un compratore non dover ristrutturare significa non farsi carico di un onere notevole.
I primi ambienti da considerare per la ristrutturazione sono il bagno e la cucina, ma potrebbe essere il caso anche di svecchiare tutti gli impianti. Qualsiasi intervento si voglia fare, ricordatevi che potreste usufruire del bonus ristrutturazione previsto anche per il 2021. A tal proposito, vi invitiamo a consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate per maggiori informazioni.
Oltre alle ristrutturazioni più massicce, è poi il caso di preparare la casa alla vendita. Per cui, è bene eliminare oggetti e arredi superflui, vecchi o non funzionanti, aggiustare elettrodomestici e accessori guasti, ma anche pulire, fare ordine e spazio e abbellire la casa in previsione delle eventuali visite dei potenziali compratori.
Riorganizzare l’arredamento
Vorreste vendere la vostra casa già completa di tutti gli arredi per poter aumentare il prezzo di vendita? A tal proposito, tra i consigli per vendere casa prima vi è quello di affidarsi a un interior designer o a un home stager. Entrambi i profili sono in grado di trasformare gli ambienti interni e valorizzarli al meglio: potrebbe trattarsi semplicemente di dover cambiare la disposizione del mobilio già presente e di riorganizzare gli spazi in modo che siano più funzionali o che sembrino più ariosi e aperti. A seconda del budget a disposizione, l’esperto potrebbe proporvi anche alcune idee innovative per sostituire gli arredi vecchi, oppure di rivoluzionare lo stile dell’intero arredamento e acquistare mobili nuovi e completamente diversi dai precedenti.
L’interior designer saprà come rendere l’immobile più invitante esaltandone le peculiarità e gli aspetti positivi, con l’obiettivo di dargli un aspetto decisamente migliore e in linea con le ultime tendenze del settore.
Migliorare l’efficienza energetica
Infine, per accelerare la vendita si possono pianificare degli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica dell’appartamento. Complice la crescente attenzione nei confronti di temi come la sostenibilità ambientale ma anche il risparmio e l’abbassamento dei consumi, si potrebbe procedere con l’installazione di pannelli solari per la produzione dell’acqua calda e dell’energia elettrica, ma anche sostituire tutti gli elettrodomestici con dispositivi che vantano una classe energetica più alta. O, ancora, predisporre un impianto di riscaldamento a pompe di calore. Per la maggior parte di questi interventi sono previste, tra l’altro, diverse agevolazioni statali.
Una casa con una buona efficienza energetica ha indubbiamente un valore di costo molto più elevato. E un compratore intelligente accetterà di buon grado di affrontare un investimento iniziale più oneroso a fronte dei notevoli risparmi e dei consumi più bassi che otterrà nel lungo periodo.